Stare divanamente

Buonsenso: "Capacità naturale, istintiva, di giudicare rettamente, soprattutto in vista delle necessità pratiche".
Purtroppo non è così scontato come sembra e ne abbiamo la prova proprio nei momenti in cui avremmo più bisogno che lo fosse.

La situazione di emergenza è chiara ed evidente. A Milano l'aria è più pulita del solito ma il clima è grigio. C'è razzismo, diffidenza, menefreghismo ed egoismo. Queste sono le vere cause dell'infezione. 
Nessuno avrebbe voglia di stare lontano dalla propria famiglia in difficoltà. Nessuno vorrebbe rinunciare a sposarsi, a partire, a divertirsi o semplicemente a baciare ed abbracciare le persone care, ma in questo momento il piccolo sacrificio di ognuno può fare la differenza per tutti. 
Anziché guardare i social e diffondere inutile panico teniamoci la mano (metaforicamente), cerchiamo di essere rispettosi delle regole e sfruttiamo il momento per farci un regalo: arricchiamoci.
Dobbiamo stare a casa e questo spero che presto sarà chiaro a tutti. 
E' il momento in cui potete rallentare un attimo e dedicarvi alle vostre passioni.

Fuggire dalle zone rosse e svuotare i supermercati non farà di voi dei furbi. Ci sono migliaia di medici che rischiano negli ospedali ogni giorno senza sosta per occuparci di noi e dei nostri cari. 
E' il momento di dimostrare al mondo che il bel paese ce la farà perché, nonostante tutto, è unito per un unico fine.

Fatevene una ragione! 
Ci lamentiamo sempre che non abbiamo tempo di fare nulla. Ora lo abbiamo! Avete un divano, usatelo e siatene grati perché in Siria non hanno nemmeno più la dignità.

Leggete, scrivete, disegnate, cucinate, suonate, cantate, dipingete, fate yoga, ascoltate musica, guardate film, giocate con i vostri figli, parlate con i vostri coniugi.
Rendete questo momento speciale per voi stessi: arricchitevi, pensate, istruitevi e se di passioni non ne avete.. io mi preoccuperei più di questo che del Codv-19.




Commenti