Vorrei ma non dormo

Ogni martedì ho un appuntamento fisso che mi tiene giovane e attiva. 
Intorno alle 5:30 / 5:45 del mattino mi sveglia un fragore di vetri che penso sempre siano esplose tutte le finestre del quartiere: come succede nei cartoni animati quando qualcuno stonato intona una lirica.
E' il camioncino per la raccolta differenziata del vetro che civico dopo civico svuota tutti i bidoni avvicinandosi sempre più minaccioso e rumoroso e allontanandosi allo stesso modo, fino a zittirsi in lontananza.

Lì per lì inveisco, continuo a comprare tappi più tecnologici nella speranza che isolino, prego sempre che allo spazzino sia venuto il cagotto e che quindi siano in ritardo di qualche ora per la raccolta, studio ogni giorno come poter trasformare le mie bellissime finestre antiche in finestre, sempre antiche e sempre bellissime, ma coi vetri isolanti come quelli delle navicelle spaziali.
E’ come se il martedì mattina mi crollassero addosso tutti i cocci della mia vita e di tutte le bottiglie che ho bevuto cercando di rimetterli insieme o di ignorarli volutamente. 
Una bella giornata spazzatura il martedì, verrebbe da pensare.
Invece, come succede con i cocci di quelle bottiglie, salto in piedi, mi scrollo e affronto il disagio sfruttandolo a mio vantaggio. Avere più tempo per me, prima che il resto del mondo si svegli, è un piacere non indifferente che ho scoperto amare moltissimo. Apro gli occhi e non guardo nemmeno il telefono, mi alleno, medito, faccio la doccia con tutta la calma del mondo, mi preparo con cura la colazione ascoltando  la musica riconnettendomi prima con me stessa e poi col mondo. Questo ormai lo faccio tutte le mattine, camioncino della spazzatura o meno.

Ci sono ostacoli o imprevisti che non sempre possiamo combattere ma possiamo imparare ad aggirarli e a trarne vantaggio. Quando i cocci sono rotti ormai non possiamo tornare indietro ma possiamo imparare a riciclarli e a riutilizzarli per dargli nuove forme e nuovi colori. 
I disagi portano il cervello ad ingegnarsi e il corpo a reinventarsi se ci sono la volontà, il coraggio e la curiosità di farlo. La nostra vita non sarà mai perfetta ma con un pò di spirito di adattamento e tanto ottimismo possiamo riuscire sempre a renderla migliore.
Il mio martedì è andato in cocci, io ne ho tirato fuori dei fiori e non potrei che esserne più orgogliosa.

p.s.
Suggerimenti per tappi di ultima generazione e serramentisti eccezionali in privato please.






Commenti