Chi di filtro ferisce di filtro perisce

Credo che il gesto d'amore più grande che possiamo fare a noi stessi sia quello di dirci sempre la verità. Nascondersi dietro un dito, il nostro stesso per giunta, non ci salverà dagli insuccessi e fingere di non avere quelle paure che ci tengono svegli la notte non ci renderà più coraggiosi.
L’unica vera forza che abbiamo è quella di scoprire chi siamo, plasmarci per imparare qualcosa ogni giorno e mostrare quelle caratteristiche al mondo intero difendendole nel bene e nel male.
Ieri una persona mi ha confidato di aver sempre combattuto contro la timidezza attraverso uno scudo di mascolinità fittizia per mostrare forza e impenetrabilità, perdendosi completamente la bellissima emozione ritrovata di arrossire di fronte ad un complimento.

Io, come lui, di natura divento rossa. Lo divento quando mi emoziono, quando mi fanno un complimento, quando vedo o sento qualcosa che fa rizzare i peli anche al cappotto che è a casa nell’armadio.
E’ difficile non agitarsi quando senti le gote avvampare ed è difficle accettare la cosa. E’ dura sentirsi a proprio agio nel mostrare a voce alta un sentimento a chi abbiamo davanti, conoscente più o meno che sia.
Ma quel mettersi a nudo è un dono che facciamo a noi stessi e a chi abbiamo davanti. Permette ad entrambi di arrivare subito al sodo, al vero, al reale, senza dover scavalcare cumuli di scudi fittizi ammucchiati a terra come vestiti usati.

I filtri ci hanno insegnato che dobbiamo migliorarci perché le occhiaie dopo una notte d’amore non sono “instagrammabili” e che il rotolino dopo un lauto pranzo con gli amici non rientra negli standard del feed.
Ma dietro a quei filtri ci sono insicurezze falsate, paure sotterrate e successi irreali. Là sotto ci sono persone che in cambio riceveranno soli altri filtri e i filtri diventeranno enormi filtri e gli enormi filtri montagne di filtri e nulla di vero sarà più accettabile o distinguibile.

Spogliamoci, arrossiamo, tremiamo e ridiamo di gusto anche se ci vengono le zampe di gallina perché io con quei filtri non voglio proprio averne a che fare. Gli unici che conosco sono quelli della lavatrice e della lavastoviglie e già con loro non vado per nulla d'accordo.





Commenti