E' un vetro, non è mica cielo

Amanti di cieli ma costretti tra i vetri. Così ci sentiamo da ormai molti mesi noi che i tramonti e le albe li respiriamo a pieni polmoni e il sole lo serviamo in tavola.
Siamo in una bolla di incertezza da cui non sappiamo come e quando ne usciremo completamente. Dopo tempi lunghi e difficili il nemico è ancora lì fuori ma ormai è anche qua dentro: nelle nostre teste e sulle nostre spalle. 
Stiamo stanchi di avere paura e siamo stanchi di non poterci toccare, noi che con gli abbracci diciamo più che con le parole. Ci mancano il nostro lavoro, i nostri viaggi, le nostre tavolate caotiche e quella libertà di respirare a braccia e bocca spalancate riempiendo i polmoni fino a farli scoppiare. La mascherina rende tutto scolorito: i sorrisi e le espressioni sono monotematiche e talvolta indecifrabili. I rossetti sensuali e gli odori di umanità sono in gabbia. Cantare ad un concerto, ballare sotto cassa, esultare in tribuna ci sembrano ricordi sbiaditi. Guardare film con assembramenti ci mette la pelle d’oca e moltissima malinconia. Quasi ti viene da gridare "Ma no che fate? State distanti un metro, mettete la mascherina! Pazzi!" Poi realizzi e ti senti un deficiente.

Ma sai che cosa mi manca di più? Fare dei progetti. 
Mi manca pianificare un viaggio, una gita, una cena, un weekend, un incontro, un concerto. 
Mi manca sognare quel momento e aspettarlo mentre sbrigo i miei doveri quotidiani pensando a quello come un obbiettivo, come un premio. 
Mi manca aspettare di rivedere qualcuno di caro e mi manca partire libera senza una meta, guidata solo dall’istinto e dale mie scarpe comode. 
Mi mancano la certezza, il mare, le cene fino a tardi e i baci rubati.

Ma forse tutto questo ci renderà più consapevoli delle cose belle. Forse dopo apprezzeremo di più una semplice serata al cinema o una cena in trattoria  Forse dopo avremo più fame di vita vera e di umanità genuina. 
Forse tutto questo servirà per amarli ancora di più quei cieli, quando potremo di nuovo guardarli senza vetri abbracciati a chi amiamo e respirarli senza mascherina e senza antibatterico in tasca. 
Forse...
Perché non so a te ma a me oltre ai coglioni mi stanno pure cadendo le mani!












Commenti