BaStarbucks

Ti sarà capitato almeno una volta nella vita di aspettare in coda il tuo caffè bollente sperando che fuori ci fosse il nome corretto (raro) e dentro il caffè scelto (frequente). Tante persone, tanta velocità, tante scelte e tanto tanto calore per un caffè che sarà bevibile non prima di un paio d'ore, a meno che tu non sia dotato di una lingua di amianto.
Il caffè da passeggio alla Sex and the City ha un grande fascino hollywoodiano lo so ma quello che mi ha sempre affascinato un pò meno è la storia dei singoli chicchi che finiscono in quel caffè.

Un buon caffè deve essere coccolato, annusato, atteso, chiacchierato, assaporato e ascoltato per la storia di generazioni che lo producono con amore e dedizione.
La cura giornaliera sporcandosi le mani per le materie prime è quello che rende eccellente un prodotto, accurato il suo processo e speciali tutte le vite con cui entra in contatto, anche la tua.
Il tempo e la cura sono le parole chiave di questi processi. Nel tempo ci sono mani e generazioni e nella cura ci sono amore ed esperienza. Questo è tutto quello che si paga in ogni singolo chicco, questo è tutto quello che si paga per degustare e non ingurgitare.

Spesso ci facciamo ingolosire dalla comodità e dal prezzo e trascuriamo la vera golosità che hanno il sapore genuino e il momento assaporato.
I piccoli produttori locali hanno bisogno di noi quanto noi di loro, ora più che mai. Rallentiamo e ascoltiamo, inebriamoci e coccoliamoci, annusiamo e chiacchieriamo. 
Facciamo un piccolo sforzo, chiudiamo Amazon e scendiamo in strada. Salutiamo il panettiere e il fruttivendolo, ascoltiamo in rosticceria la ricetta tradizionale della faraona ripiena, facciamoci scaldare da un buon caffè bevuto con tutta la calma e i sorrisi che merita.

Il progresso e la globalizzazione hanno sicuramente reso la nostra società più agile e più onnipotente ma a me piacerà sempre di più comprare le uova dal contadino che conosce le sue galline per nome e infilare il naso in una pagnotta calda appena uscita da un forno in cui una famiglia lavora dalle 5 di mattina.
I grandi produttori non sentiranno la nostra mancanza, i grandi produttori non ci sorridono con le mani sporche di farina e i grandi produttori non avranno mai il tempo di sorseggiarlo insieme a noi quel caffè bollente.



Commenti