Ogni mattina a Milano, quando sorge il sole un runner si sveglia..

.. e sa che dovrà correre più del suo stress.
In una società in cui si sa è tutto così veloce, anche noi comuni mortali purtroppo dobbiamo adeguarci. Non ci sentiamo mai abbastanza bravi, mai abbastanza in forma, mai abbastanza brillanti, mai abbastanza soddisfatti.. mai abbastanza!
Passiamo le giornate cercando di ottimizzare il nostro tempo (sempre troppo poco) e a migliorare il nostro operato; così ci sfuggono talvolta quelle che sono le nostre vere passioni e priorità.
Ma il vero trucco, sembrerà strano, è proprio correre! 
Superare il nostro stress, doppiarlo, salutarlo da lontano (con terzo dito opzionale ammesso) e ricordarsi per un attimo chi siamo veramente tolta la giacca da manager, la tonaca da notaio o il trucco da modella.
Correre! 

Ci sono runner che corrono con la testa. Artisti, creativi, intellettuali che, quando arriva l'ispirazione, possono correre a tutte le ore del giorno e della notte ed è lì che ritrovano, senza sudare, la loro energia vitale. Scrivono, compongono, progettano, disegnano ed è vedere la loro creazione prendere forma il loro vero godimento.

Ci sono runner che corrono con gli affetti e le emozioni. Sono simili ai runner precenti con una sola differenza: l'essere passivi dinnanzi alle sensazioni e farsi trasportare da quelle. Basta un libro, un film, una canzone, una telefonata e loro corrono nei sentieri dell'astratto concedendosi una lacrima, un sorriso o una risata silenziosa che riempie il cuore.

Poi ci sono i runner veri e propri che inforcano le loro scarpe da corsa e, con la musica nelle orecchie, cercano ogni volta di battere il loro record di velocità e resistenza sfidandosi sempre. Al parco, in riva al mare, in palestra con la musica nelle orecchie o ascoltando semplicemente il suono dei passi al suolo. Sudano, dimagriscono si fortificano e producono endorfina al punto da sballarsi (non a caso la chiamano la "droga legale") 

Non sono da dimenticare i runner gastronomici che, forse meno magri dei precenti, trovano il loro modo di sfuggire allo stress quotidiano cucinando, assaggiando, provando ristoranti (soli o in compagnia) e trovando in ogni boccone la loro piccola e sana soddisfazione giornaliera.

Ci sono i runner sociali che corrono da un amico all'altro e da un'aperitivo ad una cena, per il piacere di scambiare opinioni con amici, vecchi o nuovi, e per conoscere nuove persone pronte ad alimentare la loro linfa vitale. Stare in mezzo alla gente li fa dimenticare ogni problema, ogni deadline e ogni incombenza perchè a volte basta una chiacchierata con qualcuno per avere una visione più leggera delle cose.

Ci sono probabilmente altri milioni di runner nel mondo che ogni giorno hanno deciso di correre in qualcosa per sentirsi vivi in un mondo che ogni giorno ci vuole sempre più veloci e omologati.
Ma ogni mattina, quando sorge il sole non importa che tipo di runner tu sia, l'importante è che cominci a correre!




Commenti