Scarta che ti passa

A volte ci trova già innevati, altre volte ancora a litigare con le zanzare. Ogni tanto è ricco di sorprese, altre solo di tradizioni.
C'è chi lo ama per il fruscio della carta argentata; chi per i profumi e i sapori familiari che si inseguono sulla lunga tavola imbandita.
Qualcuno lo passa giocando a tombola. Qualcuno sorride da lassù al nuovo venuto, a cui ha ceduto il suo posto a tavola. Qualcun altro, con barba e cappello, racconta fiabe a chi ancora crede che siano state le renne a far arrivare nel posto giusto la casa delle bambole tanto sognata.
Qualcuno scarta, qualcuno mastica, qualcuno brinda, qualcuno ride e qualcuno si commuove.
Film che potremo recitare a memoria come sottofondo, lucine colorate, candele e campanelli, gran lavoro di mascelle e tante bollicine.
Si, Natale è un po' speciale per tutti e, nel bene o nel male, la certezza che arrivi ogni anno ci fa sentire più al sicuro. Godiamoci tutto questo almeno per oggi, lasciamo aspettare i piccoli o grandi problemi di tutti i giorni dietro la porta addobbata di ghirlande. Chiudiamo gli occhi al primo boccone del dolce di famiglia e imbamboliamoci davanti ad un regalo inaspettato. Siamo incoscienti e innocenti, indossiamo qualcosa di rosso e non badiamo alle calorie.
Oggi possiamo farlo, perché non si sa mai che la magia di Babbo Natale poi non esista davvero.





Commenti