Yogi from Ibiza

Siamo abituati a pensare che siano le esperienze più dolorose e difficili a renderci quello che siamo. Crediamo che siano la fatica e la sofferenza a trasformarci, schiaffo dopo schiaffo, in persone migliori e che sia merito delle sconfitte se diventiamo più forti gradino dopo gradino.
È vero che le difficoltà sono insegnanti preziose ma sarebbe così tanto assurdo pensare di diventare migliori anche a suon di carezze? Così immeritato trovarsi grati e gentili perché si sono ricevute grazia e gentilezza? Troppo utopico credere che assorbire armonia ci trasformi, gesto dopo gesto, nella migliore versione di noi stessi?
No, non è assurdo, non è immeritato e non è nemmeno utopico e io ne ho le prove.

Sono stata su un'isola magica ad un ritiro in cui lo yoga e i riti erano i perni intorno ai quali danzavano, a ritmo di mantra, storie di donne e di uomini sconosciuti che si trovavano a trascorrere del tempo insieme. Tempo. Quello che questi sconosciuti avevano tutti in comune era proprio l'essersi fatti lo stesso regalo: del tempo per loro.
C'è chi quel tempo aveva bisogna di fermarlo, chi di dimenticarne alcuni frammenti, chi di meritarlo, chi di metterlo a fuoco, chi di dargli una spinta, chi di ritrovarlo. Ognuno era lì per fare i conti con il suo tempo e con quello che quel tempo conteneva e significava.
È servito lo yoga per ascoltarlo e metterlo in ordine, il movimento per dargli un ritmo, il kundalini per dargli una forma e un'emozione, il cioccolato per accoglierlo e ripensarlo, i tarocchi per dargli una via, il mare per respirarlo, la condivisione per arricchirlo mischiandolo al tempo degli altri.

Ci siamo curati, divertiti, ascoltati, fermati, accolti, testati, abbracciati, liberati, domandati ed ammirati.
Siamo tornati migliori? Non lo so. Non lo so se 4 giorni possono essere sufficienti ma quello che so è che senza schiaffi e senza dolore ci siamo anzi fatti un regalo: del tempo per farci delle domande e del tempo per respirarne le risposte e quando ci si regala del tempo così quel tempo è magico e le magie lo si sa che succedono sempre sulle isole.

Grazie per questa magia splendidi (ex) sconosciuti.

















Commenti