Alla visage du penis
La scorsa settimana sono stata a Parigi.
È stata una toccata e fuga lavorativa di 24 ore ma non ci andavo da parecchio tempo e l'ho riscoperta veramente bellissima. Mi era sempre rimasto il ricordo che Parigi e i suoi abitanti fossero arroganti e presuntuosi, che tendessero a sbatterti in faccia un senso di superiorità non richiesto e che fossero sordi e ciechi alle bellezze estranee al loro mondo perfetto e bohémien.
Ed in effetti è proprio così. Non sono qua a smentirlo, ma non vuole essere questo il nocciolo del mio discorso.
Parigi è come una bella donna.
Parigi è elegante e curata, attenta ai dettagli, colta e viziosa quel giusto che la rende ancora più affascinante. Parigi è una donna che ti osserva ma non ti da confidenza, che ti studia ma non ti dice cosa pensa. Parigi veste abiti ricercati ma mai appariscenti, si fa inebriare dal rumore della Senna e dall'odore di tabacco con i capelli che ondeggiano al vento freddo.
Parigi sa di essere bella e ambita e di questo ne fa vanto, non si inventa di avere qualità che non ha nè si spaccia per quello che non è. Parigi valorizza ogni centimetro del suo corpo come una ballerina di burlesque. Si fa guardare, si fa desiderare, non finge forme che non ha nè stili che non le appartengono.
Parigi ha imparato a farsi ammirare ed amare per quello che è in ogni suo angolo, più che mai vero e coerente con la sua cultura e il suo essere.
Parigi ti serve solo il suo cibo tradizionale con la premura e la venerazione di chi quel cibo l'ha curato, selezionato e cucinato solo per dimostrarti quanto sia buono. Parigi si ubriaca di buon vino e di ottimo champagne ma non perde mai il controllo. Parigi svetta con i suoi tetti importanti e le sue piazze immense facendosi notare con coraggio e senza vergogna.
Parigi è un pò la persona che tutti dovremmo cercare di essere: consapevole di chi è e fiera di esserlo, senza finzioni, senza impalcature e senza finte modestie.
A Parigi mancano molte, moltissime qualità per essere la città "perfetta" ma ha imparato molto bene a vendere la miglior parte di se con la testa alta e la schiena dritta.
Ai più sembrerà arrogante ma cosa c'e di meno arrogante che aver fatto un passo indietro, aver capito in cosa si è speciali e averlo valorizzato lasciando tutto il resto da parte?
Ogni volta sei una meravigliosa scoperta Parigi e io con la mia macchina fotografica e il mio basco da turista non smetterò mai di voler farmi trattare male da te e dalla tua arrogante e consapevole bellezza.
Commenti
Posta un commento
Commenta