L'ultimo spenga la luce

Sono sicura che ti sia capitato almeno una volta nella tua infanzia di rimanere incantato ad osservare nel buio tanti puntini luminosi intermittenti e in movimento.
L'effetto è magico, fiabesco e molto coinvolgente.
Sono anche sicura che, più di una volta, tu abbia cercato di catturare qualcuno di quei puntini per metterlo in un barattolo ed averlo tutto per te.
Sappi che sei stato un po' crudele ma prometto che non ti giudicherò, perché ti confesso di averlo fatto anche io.

Le lucciole sono piccoli insetti coleotteri e l'emissione luminosa è una funzione che si manifesta nella fase di corteggiamento precedente all'accoppiamento.
In natura le lucciole attirano potentemente il maschio con la luce intermittente frutto di una reazione fotochimica.
Spiegata così perde un pò di romanticismo ma la natura funziona su regole perfette, forse meno romantiche ma comunque sorprendenti.

Il termine lucciola nel linguaggio italiano popolare è utilizzato per parlare di prostituta.
Chiamando le prostitute lucciole si allude che le donne abbiano un fascino luminoso che attira l'uomo in maniera irresistible?
Scorretto! Stai prendendo lucciole per lanterne.
L'utilizzo del termine deriva dal fatto che, secondo l'iconografia classica, la prostituta stava in attesa del cliente sotto la fioca luce di un lampione lungo una strada o intorno ad un falò acceso nei bidoni in periferia.

Si dice che sia il lavoro più vecchio del mondo perché, da che l'uomo è sulla terra, una delle costanti intrinseche è il suo istinto animale e il suo impulso sessuale involontario e necessario.
Ne hanno parlato film, canzoni, libri e ogni cultura ha avuto il suo modo di gestire la pratica, basti pensare alle Geishe giapponesi e alle etère dell'antica Grecia.

Le lucciole rappresentano il fascino del proibito, lo sfogo di una pulsione, il raggiungimento di un piacere fisico e di un orgasmo in modo semplice e senza vincoli.
Soddisfatti o rimborsati insomma.
Ma come le lucciole, dietro tutta questa luce e a questi piaceri si nascondono degli insetti.
Se le guardiamo alla luce del giorno dietro quei lampioni ci sono persone che speculano su corpi di povere donne ridotte in miseria o costrette a "brillare" contro la loro volontà.

Non sempre è volontario e scelto, non sempre quella luce scalda le vite di chi sta lungo quelle strade e non sempre quei bei corpi giovani vorrebbero perdere il libero arbitrio su loro stessi.
Come per tante cose purtroppo l'uomo nella storia ha spesso sfruttato i piaceri fisici per speculare e corrompere andando a rovinare quel che c'è di più bello, anche in un orgasmo.
Insomma, non è tutto oro quello che luccica e alcune lucciole probabilmente si sentiranno come quelle che abbiamo rinchiuso in barattoli da piccoli.








Commenti