Ogni maledetta domenica

Facciamo finta che un erede di Steve Jobs abbia inventato un semaforo futuristico che, a campionamento statistico, può analizzare le attività umane classificandole nei colori: 
rosso (male, male, malissimo!), 
giallo (tutto qui??), 
verde (non hai vinto nulla lo stesso, ma congratulazioni!).
Immaginiamo che questo "utilissimo" progetto ottenga i fondi di realizzazione (immaginiamo!) e inizi ad essere utilizzato.
Tranquilli, tranquilli state pure lì sdraiati in pigiama con la pancia sporca di briciole, non è ancora stato inventato nulla.
Ipotiziamo che questo Jobs "genio" (dalle mele alle bacche) decida di usarlo ogni domenica, usando come campioni degli esemplari di un popolo "sviluppato", come noi per esempio (si anche tu laggiù con i gambaletti che ti guardi intorno, imbecille).
Sicronizziamolo subito su un campione italiano di età media, durante una domenica invernale come questa.
Indice calor-glicemico: rosso (il tripudio di tuorli e impanature)
Attività fisica: giallo (già considerati eventuali saltelli sul divano successivi a goal segnati da ambedue le squadre in campo)
Finta libertà decisionale: verde (condoglianze per i detentori di suocere)

Spostiamoci su un campione inglese sulla trentina in una domenica.. d'inverno (tanto quà è sempre inverno!)
Benessere fisico: rosso (le pinte per dimenticarsi del lavoro non sono sempre un ottima idea)
Attività intellettuale: giallo (un cinema o un teatro è chic, ma non impegna)
Liquidi ingeriti: verde (hangover da siccità desertica)

Campione di età compresa tra i 3 e i 6 anni. Domenica di qualunque stagione (tanto loro sono sempre in vacanza)
Giochi svolti durante la giornata: verde (i genitori tirati in mezzo, che apparteneva al primo gruppo campione, si assicurano il verdino chiaro per l'attività fisica)
Pensieri rivolti alla settimana a venire: giallo (che grembiule imbratterò coi pennarelli?)
Resistenza alla sonolenza post pranzo: rosso (voi pigroni laggù, ho detto tra i 3 e i 6 anni!)

Campione di donna single, come direbbe mia nonna, "in età da marito"
Tempo passato al telfono raccontando dell'ultimo appuntamento con mister Big: verde (l'analizzare la differenza tra 3 o 4 puntini di sospensione dell'ultimo messaggio non è mica cosa da due minuti)
Cura del corpo: giallo (darsi lo smalto, senza dover guidare o cucinare contemporaneamente, è un lusso a cui non si può rinunciare)
Regime dietetico seguito: rosso (se ci fosse il Nutella Day, sarebbe di domenica)

Mamme e papà di ogni età e sesso, presi come campioni durante una qualunque domenica della loro esistenza.
Ore di sonno quando il figlio esce la sera: rosso (Quelle sul divano o col telefono in mano non sono da considerarsi classificabili)
Qualità del tempo insieme: giallo (sarebbe verde, ma abbassano la media i campioni muniti di figli batteristi o chitarristi in erba)
Ammontare di faccende domestiche, spese al centro commerciale e attività culinarie: verde (Solo nei telefilm mamme con 6 figli passano la domenica sul divano leggendo un buon libro).

Neo fidanzati in una domenica durante nessuna stagione se non quella del loro amore.
Baci, bacini e bacetti scambiati e messaggi, messaggini e messaggetti scritti, appena prima e appena dopo essersi separati: verde (esistesse un verde più verde del verde sabrebbe quello il colore)
Piccole bugie o innocenti omissioni per mostrare solo il meglio di se: giallo (ma occhi aperti al primo segnale)
Voglia di tornare ognuno a casa propria dopo tutta la giornata insieme: rosso (chiedetelo ad un campione della prima categoria, dopo un pomeriggio dai parenti della moglie con cugini e marmocchi, di che colore gli sembra)

E poi ci sono le nonne, i lavoratori domenicali, gli studenti, i soldati e i dottori. Gli astronauti, i metronotte i nullafacenti cronici e i canarini (beh si anche per loro sarà pure domenica no?)
Ogni lavoro, ogni legame affettivo e ogni condizione esterna od interna genera una domenica tutta sua. Ci sono disponibilità economiche più accoglienti, da condividere con sentimenti sfuggenti; e abbracci accoglienti che scaldano situazioni economiche più fredde.
Ci sono meditazioni, risultati sportivi, capolavori artistici o culinari e chiacchiere a cuore aperto che si intrecciano ogni domenica.
Non importa a quale campione appartieni ma goditi la tua domenica (verde), rilassati e concediti qualche vizio (giallo) e non farti innervosire da piccoli trascurabili fastidi (rosso). 
Sembrerà una frase fatta da santone buddista ma sono sicura che qualcuno tra voi sta già pensando di revisionare un pochino i suoi programmi per quest'oggi (sempre e ancora condoglianze per i detentori di suocera!).




Commenti